Avv. Antonio Tanza - Vicepresidente ADUSBEF


Vai ai contenuti

Menu principale:


Lettera Rimborso ed ISTRUZIONI

Anatocismo e Usura > Testi sentenze 2004/2010 > Sentenze 2012


Lettera Raccomandata
Spett.le Banca
_______________
Via ____________
_______ - ______ -
e, p.c.
ADUSBEF
Via Farini n. 62
00185 - ROMA -

Vicepresidenza ADUSBEF
Campagna restituzione Competenze Bancarie
Corso Porta Luce n. 20
73013 - Galatina - LE -

Oggetto: Restituzione delle competenze bancarie illegittime (anatocismo, commissioni, valute, spese, capitalizzazioni) operate sul c/c n. _______, acceso in data __/ ___/ _____ presso la banca _____________, agenzia di _________.

Io sottoscritto ________________________, nato a _____________ il ____/____/_____, residente in _____________ (_____) CAP __________, alla Via _____________ n. ____, con telefono n. ___________________, con posta elettronica ___________________, nella qualità di associato ad ADUSBEF (Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari Finanziari Postali Assicurativi), con sede in Roma alla Via Farini n. 62, nella persona del Presidente Dott. Elio LANNUTTI , espongo quanto segue:
1) tra il sottoscritto e l'istituto di credito di cui all'oggetto è stato stipulato un contratto di apertura di credito con scoperto in conto corrente nel quale sono confluite anche altre competenze di rapporti accessori;
2) che l'Istituto bancario, dall'accensione del rapporto originario, avvenuto nell'anno _____ sino al __/ ___/ ____, ha addebitato sul c/c interessi ultralegali, giorni valuta fittizi, commissioni di massimo scoperto, spese forfettarie, capitalizzando il tutto;
3) che detta prassi criticata dal Senatore Elio LANNUTTI, Presidente di ADUSBEF, è stata recisamente disapprovata da numerosissime sentenze della Cassazione e della Consulta; da ultimo si veda la sentenza n. 24418 del 2 dicembre 2010 delle S.U. della Cassazione e la n. 78 del 5 aprile 2012 entrambe frutto dell'impegno e del lavoro di ADUSBEF e del Suo vicepresidente Avv. Antonio TANZA che ha portato alla vittoria le ragioni dei correntisti;
Tutto ciò premesso,
1) si invita e diffida l'istituto bancario a restituire tempestivamente tutte le somme illegittimamente trattenute dall'inizio del rapporto bancario (decorrendo la prescrizione decennale del diritto alla ripetizione dell'indebito solo dalla data di eventuale chiusura del rapporto) entro e non oltre a giorni quindici dalla ricezione della presente, dovendo in caso di silenzio o dissenso recuperare l'indebito seguendo la via contenziosa;
2) si autorizza Adusbef, nell'ipotesi di mancata restituzione da parte della banca, a prendere ogni più idonea iniziativa per la ripetizione dell'indebito (conteggi ed attività di mediaconciliazione), conferendo apposito mandato e dichiarandosi disponibile
___________, __/ ___/ 2012
In fede _____________________

Si allega nella copia di fotocopia iscrizione Adusbef


Anatocismo. Richiesta di rimborso. Istruzioni per l'uso.


1) Quali conti sono interessati e per quale periodo? Sono coinvolte tutte le aperture di credito utilizzate con scoperto di conto (quindi tutti i conti in rosso affidati o no). I conti attivi non sono interessati. Il periodo interessato al ricalcalo/rimborso inizia a decorrere dalla data di apertura del rapporto bancario (ovvero dal primo ingresso in banca, anche se avvenuto negli anni '50), sino ad oggi.

2) Se il conto è stato chiuso? Non si ha diritto al rimborso se il conto è stato chiuso oltre 10 anni fa: cioè per tutti i conti chiusi dopo l'aprile 2002 il recupero è dovuto. Se il conto è stato chiuso da non oltre 10 anni il diritto non è prescritto.

3) Che cosa si deve fare? Si richieda il rimborso alla banca utilizzando il fac simile predisposto da Adusbef e presente sul sito www.adusbef.it (cliccare sulla voce "MODULI" alla prima riga sotto il logo della pagina iniziale).

4) Se la banca non risponde? Se la banca non risponde o non rimborsa si può decidere di citarla in giudizio, dopo aver tentato la mediazione obbligatoria. La campagna Anatocismo è coordinata su scala nazionale dal Vicepresidente Avv. Antonio TANZA (www.studiotanza.it) che ha difeso i correntisti ADUSBEF dinanzi alle SU Sent. 24418/2010 che dinanzi alla Consulta Sent. n. 78/2012. L'associazione fornisce agli iscritti sia contabili, che legali di fiducia.

6) Se non si ha documentazione? Si può richiederla alla banca tenendo presente che:
è possibile richiedere copia degli estratti conto (punto 4° dell'art. 119 del Testo Unico Bancario) ma a titolo oneroso. Occorre cioè indicare nella lettera di richiesta in che modo la banca potrà introitare le sue commissioni per il servizio richiesto (ad esempio, indicando il numero di conto da addebitare, o pagando allo sportello bancario prima di ritirare copia della documentazione). Attenzione. Le banche impongono anche 10 euro per foglio: occorre informarsi e valutare il costo complessivo della nostra richiesta. Chiedere estratti conto per più anni comporta una spesa di cui essere consapevoli. La banca deve produrre copia entro 90 giorni dal nostro ordine. Per legge la banca è tenuta a conservare per 10 anni la documentazione inerente i conti correnti. Pertanto, se non abbiamo documentazione, la nostra richiesta non può che interessare gli ultimi 10 anni. Tuttavia, nel processo, la banca potrebbe essere condannata a produrre tutta la documentazione.

7) Come calcolare l'entità del rimborso? Esistono in commercio software per calcolare con precisione l'entità del rimborso. Tuttavia la sede nazionale di Adusbef è organizzata ad effettuare perizie di ricalcolo ad un costo di 20 euro per anno, riservato ai soli associati.

8) Se lo sportello è passato ad altra banca? Si farà richiesta alla banca che ha applicato indebitamente l'anatocismo: se il conto è stato acquisito (per la vendita dell'agenzia) da altra banca si farà richiesta ad entrambe per i periodi coinvolti (alla banca X dal… al…., alla banca Y dal…. al….)

9) Se sono stati aperti più conti con la stessa banca? E' opportuno inviare tante richieste di rimborso per quanti sono stati i conti coinvolti.

10) Dove reperire aggiornamenti? Si consiglia di consultare periodicamente il sito Adusbef ( www.adusbef.it ) mentre troverete centinaia di sentenze pubblicate in argomento su www.studiotanza.it : sono le fonti più aggiornate.

Roma, 05.04.2012



Questo sito è di proprietà dello Studio Legale TANZA | antonio.tanza@gmail.com

Torna ai contenuti | Torna al menu